IL TEATRO DELLA PERSONA

 “Teatro della Persona” definizione programmatica che si deve al critico Ugo Ronfani che così, nel ’93, sintetizzò il senso della poetica espresso dal percorso registico di Walter Manfrè. Un percorso che si è sostanziato in una serie di spettacoli rispondenti a caratteristiche particolari, una delle quali è sicuramente l’annullamento della distanza tra pubblico e spettatore e l’assegnazione a quest’ultimo di un ruolo all’interno del dramma senza che ciò possa mutare lo svolgimento della “trama”.

Un altro elemento di questo teatro è individuabile chiaramente nella coesistenza all’interno dell’evento di due elementi contrastanti – il Ludo e il Rito – che consentono al plot di intraprendere percorsi imprevisti ed emozionalmente più forti rispetto a quelli concepiti sul protagonismo del solo Rito.

Ciò consente di recuperare quella teatralità che è sempre nel mirino del regista intenzionato a far sì che il pubblico, pur lasciandosi andare al flusso di imbarazzi e turbamenti che la situazione propone, non dimentichi mai di essere a teatro. Per tornare al Rito, tutte le operazioni di Manfrè ricollegabili al teatro della Persona sono calate dentro un’ambientazione dove il cerimoniale assume una segnata connotazione centrale.

 

"E’ una scoperta, un passaparola, una goccia che diventa rigagnolo e poi torrente e scorre con la forza di un fiume in piena. Cercate il teatro di Walter Manfrè nelle vostre città, nei luoghi nascosti e oscuri, nelle culle segrete dei carbonari della cultura, cercatelo sotto la cenere del vecchio teatro che non esiste più. Con Manfrè il teatro è vivo."

(Ugo Ronfani)

 

Sul "Teatro della Persona" è stato scritto un saggio "Walter Manfrè e il Teatro della Persona" di Ugo Ronfani, Ed. Sikeliana

 

SPETTACOLI DEL "TEATRO DELLA PERSONA"

 

1989

"VISITA AI PARENTI"

Il Cenacolo, Roma

 

**********

 

1990

"RITRATTO DI DONNA IN BIANCO"

Il Cenacolo, Roma

 

**********

 

1991 

"IL VIZIO DEL CIELO" 

Teatro dell'Orologio, Roma

 

 **********

 

1991 

"LA CENA" 

Teatro delle Arti, Roma

 

 **********

 

1993

 "LA CONFESSIONE" 

Taormina Arte, Taormina

 

 **********

 

1997

"IL VIAGGIO" 

Taormina Arte, Taormina

 

**********

 

2000 

"IL LETTO" 

Piccolo Teatro di Catania, Catania

 

**********

 

2000 

"LA CERIMONIA"

Taormina Arte, Taormina

 

1997    1998    1999    2000    2001   2002    2003    2004    2005    2006    2007    2008    2009    2010